logo facebook logo blogspot logo vimeo

Investimento: perché e quanto?

Il costo è sicuramente uno dei fattori che influisce nella scelta del vostro fotografo ma non deve essere prioritario. Un fotografo di bambini spesso diventa il fotografo personale di famiglia, con cui instaurerete un rapporto continuativo e che seguirà e rappresenterà artisticamente la crescita della persona per voi più importante al mondo.
Un buon fotografo di famiglia saprà gestire i bimbi ad ogni età, ne avrà le competenze e l'esperienza, sarà aggiornato e metterà sempre la sicurezza al primo posto. Ecco perchè spesso i fotografi di questo settore potranno sembrarvi costosi e i loro servizi quasi un lusso, ma un ricordo vale per sempre e resterà ai vostri figli come un bagaglio inestimabile, fate quindi la vostra scelta con cura chiedendo anche informazioni a più fotografi se lo desiderate, ma scegliete in base allo stile che preferite e al feeling che si creerà con lui.
I miei servizi si svolgono a partire da € 350,00.

Cosa include il servizio?

Il costo della sessione include, oltre alla sessione stessa, il mio tempo e talento, una consulenza prima e dopo la sessione, l'utilizzo di tutti gli accessori disponibili e in continuo rinnovamento. Il pacchetto principale inoltre include una quantità di base di fotografie consegnate sulla prestigiosa carta fine art e in digitale. È possibile ampliare il pacchetto di partenza con un'ampia gamma di fotolibri e prodotti (ingrandimenti su pannelli, tele pittoriche, mini album, biglietti regalo ecc). Il mio listino è sempre in rinnovamento e include i migliori prodotti scelti per voi, motivo per cui lo aggiorno e modifico diverse volte durante l'anno.

Sono inclusi i digitali ad alta risoluzione?

Si, quelli delle foto incluse nel pacchetto. È ovviamente possibile acquistarne altri extra-listino ma sconsiglio però di focalizzarsi sull'acquisto dei file: il nostro lavoro può considerarsi completo e concluso se stampato su supporti di massima qualità che coronino al meglio un servizio professionale e artistico.

Quali competenze hai?

La mia attività professionale è iniziata nel 2007 dopo un periodo di gavetta con una fotografa genovese di categoria e la partecipazione ad un corso di fotoritocco privato e personalizzato con la guru Marianna Santoni.
Negli anni mi sono formata grazie non solo all'esperienza diretta con i miei clienti (ad oggi ho fotografato oltre 400 bambini) ma anche con lo studio e la partecipazione a diversi workshop, fondamentali non solo per aggiornarsi come professionista di settore ma anche per ottenere nuovi stimoli e scambio con i colleghi.
Faccio parte di AIFB, Associazione Italiana Fotografi di Bambini, da quando è nata nel 2014. L'associzione stessa ha l'obiettivo di formare al meglio i suoi membri e si occupa quindi di organizzare workshop con fotografi riconosciti a livello internazionale. Gli ultimi a cui ho avuto il piacere e l'onore di partecipare sono stati quelli di Robin Long per le categorie maternità e neonati e di Elena Shumilova, specializzata invece nella fotografia di bambini all'aperto e con animali.

Che categorie di servizi svolgi e in cosa consistono?

Maternità

È sicuramente uno dei momenti più belli da rappresentare artisticamente, per una coppia in procinto di formare la propria famiglia: esiste forse una gioia più grande? Un momento felice per entrambi e di grandi cambiamenti per la donna. Il periodo migliore per svolgere la sessione è fra la 31 esima e la 36 esima settimana, stabiliremo insieme quale sarà il momento perfetto per voi!
Immortalerò la bellezza del vostro pancione e dei vostri sguardi di futuri genitori scattando anche fotografie a pelle nuda che mostreranno tutta la delicatezza e purezza di questo momento.

Neonato

Fra il 7imo e il 15esimo giorno di vita è il periodo giusto per fotografare il vostro cucciolo. Difficilmente saranno iniziate le colichette, il cordone si sarà staccato e l'acne neonatale non sarà ancora comparsa. I dettagli delle manine e i piedini, la bocca, il nasino e persino le ciglia verranno immortalati durante la nanna del vostro bambino, rispettando i suoi tempi e le poppate.
Utilizzerò inoltre diverse copertine per fasciarlo tenendolo al sicuro e al caldo, sceglierete a vostro piacimento fascette e cappellini disponibili in studio, o potremo creare insieme un set più semplice ma altrettanto perfetto, unendo il mio stile al vostro gusto.

Bebè

Consiglio di effettuare questo servizio fra i 3 e i 6 mesi circa, quando ancora il vostro piccolo non è in grado di stare seduto da solo ma di offrire al mio sguardo facce ed espressioni buffe e dolci, i primi piani di questo servizio sono irresistibili! Non forzerò mai il vostro piccolo a stare seduto, nemmeno con un appoggio, per evitare che stia solo concentrato a non cadere, utilizzeremo altre posizioni: sdraiato, a pancia sotto e sul fianco.

Bambino

Questa è la categoria più vasta, parte da circa 6 mesi, quando il bimbo sa già stare seduto bene da solo, fino ai 10 anni.
Il primo servizio di questa categoria consiglio di farlo appena saranno spuntati i due dentini inferiori, fra i 6 e gli 11 mesi circa. In seguito, per avere tutte le tappe di crescita, consiglio di farne uno all'anno almeno fino ai 5 anni, poi è possibile allungare un pochino l'intervallo.
Ricordate che non esiste un'età perfetta o migliore di un'altra per fotografare i bambini, ogni momento della loro crescita avrà diverse caratteristiche che renderà unici quei momenti, e un servizio fotografico è il modo migliore per non dimenticarsene.

Famiglia

In ogni mio servizio fotografico è possibile opzionalmente ampliare qualche scatto con mamma e papà ma questo è un servizio specifico dedicato a tutti i componenti insieme! La complicità, la felicità, il gioco, l'allegria, la tenerezza e l'amore che sprigionerete in questi momenti solo vostri, davanti alla mia discreta presenza, potrete riviverli per sempre rivedendovi nelle immagini che realizzerò per voi.
Spontaneità e freschezza saranno le parole d'ordine di questa sessione!

Smash Cakes

Un servizio all'insegna del divertimento, goloso al punto giusto! Per festeggiare il compleanno verrà allestito un set a tema, con i vostri colori preferiti per dolci e decorazioni.
Il vostro bimbo potrà mangiare con le sue mani e più si sporcherà... più ci divertiremo!

Quanto tempo prima devo prenotare il mio servizio?

Non esiste una regola ma prima mi contatterete e meglio riuscirò a fissare un appuntamento che rispetti le vostre esigenze di giorno ed orario! Non fisso mai troppe sessioni ravvicinate perchè voglio dedicarmi completamente ai clienti programmati in ogni settimana specifica, lasciando la massima flessibilità in caso di sessioni da rimandare per influenze dei piccini o per neonati nati pre o post termine.
I mesi pre natalizi in particolare sono i più ambiti quindi consiglio di prenotarvi per questo periodo già da fine estate.

Cosa devo portare e come mi devo vestire?

Parleremo di questo al momento della prenotazione ma in generale il mio consiglio è sempre quello di rimanere voi stessi, mai esagerare con l'eleganza e il trucco. La cosa importante è coordinare bene i colori nelle sessioni famiglia ed evitare capi con scritte o loghi invasivi che attirerebbero troppo l'attenzione nell'immagine.
Per la sessione gravidanza non sono necessari abiti particolari ma cose semplici di cui vi darò i dettagli al momento della prenotazione. Abitini, tutù, cappellini e fascette sono tutti disponibili presso il mio studio e in continuo rinnovo.

Se il giorno che ho prenotato non potessi più venire come funziona?

Nessun problema, il servizio si può rimandare, l'importante è avvisarmi entro le 24 ore antecedenti alla sessione.

logo tau visual fotografi.org
logo aifb fotobambino.it